Il Nostro Modello Educativo


La primissima infanzia é il periodo della vita nella quale si pongono le basi per lo sviluppo e la strutturazione della personalitá, per la costituzione della soggettivitá, per lo sviluppo delle capacitá motorie, prassiche e cognitive, delle relazioni affettive e sociali e delle matrici dell'apprendimento.
In questo periodo l'intervento di aiuto é determinante e lo é maggiormente se il bambino o la bambina si trovano in una condizione di fragilitá.
L'impatto emozionale, affettivo e sociale del gruppo che accoglie e cura il bambino é determinante ai fini dello sviluppo. é quindi necessario un intervento in grado di sostenere, orientare e mettere in atto funzioni adeguate di protezione, accudimento, promozione e mantenimento della salute.
La conoscenza del processo di maturazione che il bambino e la bambina compiono nel proprio percorso di crescita e la possibilitá di seguirlo nelle sue forme individuali e non standardizzate, fa si che l'adulto svolga in maniera sintotica una funzione di stimolo e di sostegno dello sviluppo delle potenzioalitá ai diversi livelli, da quello oggettivo a quello intellettivo-cognitivo, per consentire l'accesso alle operazioni più complesse e sofisticate.
Per rispondere a questi bisogni, diventano quindi necessarie figure professionali specifiche, formate per intervenire sia con il bambino che con la famiglia.



Questi sono i motivi che ci hanno spronato a creare una realtá come "PASSO DOPO PASSO", che accompagna e segna il bambino dalla nascita sino alle esigenze che possono essere incontrate nell'ultimo periodo adolescenziale e nell'ingresso all'etá adulta; non solo in termini scolastici ma anche psicologici e linguistici. Il nostro modello educativo identifica il nido come un luogo di relazione, di conoscenza e di partecipazione, in cui ad ogni protagonista dell'esperienza viene riconosciuta la propria individualitá. Questo richiede la condivisione con i genitori del progetto educativo e la competenza metodologica nel preparare ambienti e percorsi adeguati alle esigenze dei bambini. Il nostro volere é agire con intenzionalitá mediante l'utilizzo di un atteggiamento disponibile e accogliente. Per noi i bambini sono soggetti attivi del loro apprendimento ed hanno grandi capacitá; il ruolo dell'educatore é far si che queste vengano fuori. Uno dei fattori fondamentali durante l'apprendimento é la motivazione; quando il bambino é motivato vuol dire che é in grado di apprendere. Quando parliamo di "apprendimento" ci riferiamo all'acquisizione o alla modifica di conoscenze, comportamenti e abilitá. Esso é dunque un processo "esperienziale" e "multifattoriale". Sará nostro compito creare un ambiente stimolante e favorevole all'apprendimento di abilitá "relative", dette anche prerequisiti, che sono quelle azioni che consentono al bambino di affrontare apprendimenti strutturati, patrimonio indispensabile da portare come bagaglio alla scuola materna e, di conseguenza, alla primaria. Accanto alle abilitá relative é altresì necessaria la maturitá emotiva del bambino che verrá supportata costantemente dalle nostre specifiche competenze.